mercoledì 29 agosto 2012

PANINO SAPORITO CON PANE ARABO

Questa settimana sta diventato sempre piu' impegnativa ma io non prendo paura e la affronto a testa alta!!! Il ritorno al lavoro e' piu' impegnativo del previsto, abbiamo molte cose in arrettrato per cui si rientra con poca calma... In piu' una mia cara amica mi ha chiesto aiuto per fare due dolci per il suo compleanno... Per 25 persone!!!! Io sono contenta da un lato perche' cosi' stiamo un po' insieme ma ho sempre paura che non mi riescano bene. Credo che faremo delle crostate con crema e frutta che in questa stagione secondo me si mangiano sempre volentieri. Il fine settimana ho un corso sull'adozione che ci impegna tutto sabato e domenica per cui vi lascio questa ricetta un po' laboriosa ma non ve ne pentirete!!! Sono dei panini davvero saporiti il pane arabo l'ho peso dalla mia  Trattoria preferita e la farcitura e' opera mia! Noi ci risentiamo lunedi' con un dolcetto!!!

Ingredienti per 8 panini:
500 gr. di farina "0"
300 gr. di acqua tiepida
4 gr. di lievito di birra secco
2 cucchiani di sale Gemma di mare
Sciogliamo il lievito in un po' di acqua tiepida, versiamo la farina in una terrina o nell 'impastatrice, aggiungiamo il sale e mescoliamo. Versiamo gradatamente il resto dell'acqua e impastiamo prima con calma poi quando tutti gli ingredienti sono amalgamati con piu' forza, continuamo per almeno 10 minuti. Se fatto a mano sbattiamo l'impasto sul piano di lavoro piu' volte. Dividiamo l'impasto in 8 pezzi formando delle palline. Lasciamo riposare per 20 minuti coperte da un canovaccio. Trascorso il tempo le stendiamo con il mattarello fino a fare un diametro di 12/14 cm. Copriamo di nuovo e lasciamo lievitare per 45 minuti. Molto prima di infornare il pane portiamo il forno a 250 gr. con le teglie dentro in modo che diventino caldissime. A lievitazione avvenuta adagiamo i panini sulla teglia rovente e cuociamo per 8/10 minuti. Vedrete che si gonfiano. Dopo li mettiamo dentro una busta di plastica e li lasciamo riposare per una mezz'ora cosi' restano morbidi. Io ne ho congelati e devo dire che scaldandoli erano come appena fatti.


Ingredienti per due panini:
2 petti di tacchino non molto grandi
1 cipolla di Tropea
2/3 pomodorini
2/3 foglie di lattuga
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiano di peperoncino
1 cucchiano di semi di cumino
1 cucchiaio di olio evo Dante
sale Gemma di mare
succo di mezzo limone 

Per prima cosa tagliamo il tacchino a pezzetti, lo mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo, l'olio, il succo di limone, il sale,  la curcuma, il peperoncino, la paprika, i semi di cumino amalgamiamo tutto, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno un'ora meglio se tutta la notte. Scaldiamo una padella antiaderente e metiamo i pezzi di tacchino a rosolare per 5 minuti, poi abbassiamo il fuoco. Aggiungiamo la cipolla tritata finemente. Cuociamo fino a quando la carne non e' cotta. Prendiamo il panino e lo apriamo a meta' vedrete che dentro e' vuoto. Lo riempiamo con la carne, i pomodorini tagliati a meta' e la lattuga.  Ho fatto anche una salsina con una confezione di yogurt greco, un cucchiaino di salsa worchestershire, un cucchiaio di senape piccante. Mescoliamo tutto e farciamo il panino!



Con questa riceta partecipo alla raccolta di Erica

E anche al contest di "Non solo piccante" in collaborazione con Toscani da sempre

80 commenti:

  1. I panini arabi non li ho mai fatti, devo provare!!!! I tuoi sono troppo invitanti, che brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li trovo davvero buoni e versatili:-) prova!!!

      Elimina
  2. Questo non è mica un solito panino è una meraviglia!!!!!! Io giuro lo mangerei anche a colazione, si poi sono a posto fino a merenda! Delizioso! Baci

    RispondiElimina
  3. Un panino forte e deciso per un carattere altrettanto splendido e saporito! :D Una meraviglia, bello tosto come sai essere tu. Si, ti verrà tutto benissimo per la festa e ogni difficoltà la supererai in un soffio :) Perchè tu sei così, una vera forza: e io faccio il tifo per te :) Un panino così è la gioia di ogni pausa pranzo, dolce Ombretta: passa una serena giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie, in questo periodo di forza me ne serve tanta e tu con le tue parole mi dai la carica:-) un abbraccio

      Elimina
  4. Un panino tosto e deciso per un carattere altrettanto intenso e saporito! :) Si, sono certa che tutto per la festa ti verrà una meraviglia e le difficoltà le supererai in un soffio. Perchè tu sei così, una vera forza: e io faccio il tifo per te. :) Un panino così è la gioia di ogni pausa pranzo: passa una giornata splendida, dolce Ombretta! :) Un bacione (oggi non mi vuole far inserire i commenti)

    RispondiElimina
  5. Adoro il pane arabo! Ti sono venuti benissimo!
    Prendo nota! La farcitura
    poi è buonissima! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Son pienamente d'accordo con Ely, questo non è un solito panino, è una deliziaaaa!!!!

    RispondiElimina
  7. Quel pane ti è venuto una meraviglia e la farcitura è deliziosa.E' una preparazione che richiede un pò di tempo ma ne vale veramente la pena,bravissima!!
    A presto e soprattutto buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ci vuole un po' di tempo ma poi che soddisfazione mangiarlo:-)

      Elimina
  8. questi panini sono proprio goderecci sia il pane che il ripieno.
    Ti auguro allora buon resto settimana e in bocca al lupo per tutto quanto compresi gli auguri alla tua amica.
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Saporitissimo!!! The cipolla di Tropea and peperoncino and cumino...fabulous ingredients that render the tacchino and panini super delicious!!!
    giuseppe :)*

    RispondiElimina
  10. Il pane arabo è ottimo.. bello gonfio.. ma non l'ho ancora mai fatto! Con la farcitura mi stai facendo morire di fame di prima mattina! Io invece a lavoro questa settimana tutto tranquillo.. scoppierà il casino dalla prossima .-).. In bocca al lupo per il corso.. a lunedì cara!! smackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh dai almeno questa settimana sei piu' tranquilaa:-) grazie di cuore Claudia:-)

      Elimina
  11. ma sono favolosamente perfetti quei panini, quasi quasi ci provo, ma a me non verranno così, già lo so!!! e adoro queti tipi di ripieno, con carne bella saporita e verdura!!! super complimenti per il gusto!
    brava, testa alta e tanta energia, considerando che è solo l'inizio del rientro e che manca tempo alle prossime ferie hai l'atteggiamento giusto per sopravvivere allo stress lavorativo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai secondo me ti vengono se brava anche tu, quando passo da te mi viene sempre fame:-)

      Elimina
  12. Teniamo duro e andiamo avanti..il lavoro fa comunque parte della nostra vita e delle nostre giornate. Ci sono giorni più leggeri e giorni più pesanti..prendiamoli così come vengono :)
    Inutile dirti che mi sono già innamorata di questi panini :)
    P.S. Tesoro mio sono felice per il tuo percorso
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me amor si va sempre avanti:-) grazie per le tue parole che mi danno sempre forza!!! ti abbraccio

      Elimina
  13. wowwwwwwwwww sono stupendi!bravissima!

    RispondiElimina
  14. Ti sono venuti benissimo!!! Grazie di averli provati...Ti metto subito nella pagina delel "mie ricette fatte da voi"..:Solo una cosa...Potresti mettere invece del link alla home page, il link diretto alal ricetta? Se non è un disturbo eh...Perchè spesso mi capita in giro di cliccare per vedere la ricetta originale che poi magari è difficile trovare all'interno del blog..Invece con il link diretto si va subito alla ricetta....Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ho fato tutto:-) un bacione

      Elimina
    2. Grazie a te...Ti ho mesos nel blog....Me ne ero dimenticata..:/

      Elimina
  15. Il pane ti è davvero venuto alla perfezione! Sono appena rientrata dal Marocco e nel ripieno ritrovo tutto il sapore di queste vacanze. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. molto golosi!
    ma una curiosità: il pane arabo non è senza lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho trovato la ricetta cosi' ma magari e' anche senza il lievito..

      Elimina
  17. Complimenti Ombretta
    Una ricetta gustosa e poi così ben farciti questi panini
    Troppo GUSTOSI!!!!!!!
    Un bacione mia dolce Ombretta e in bocca al lupo per tutto!!!!!!!
    A Lunedì!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. i panini sono stupendi e li farò prestissimo, anche la farcitura...sicuramente farai un figurone con la tua amica, poi ci racconterai...un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ma sono favolosi questi panini, belli speziati e poi con tutte le salsine.....ho una fame!!! Non l'ho mai fatto il pane arabo, prima o poi ci provo..vado un po' a periodi con i lievitati, quando inizio ne faccio diversi tipi, ma deve venirmi la voglia e la pazienza di rispettare i tempi di lievitazione!!!
    Buon corso e aspetto il dolcetto di lunedì!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io vado a periodo pero' mi piace molto fare il pane e anche provarne di tanti tipi:-)
      grazie cara

      Elimina
  20. Tesoro, questa ricetta è meravigliosa, grazie mille per averla regalata al nostro contest. Mi piace l'idea di usare il pane arabo come panino. E poi con tutte quelle spezie che hai usato deve essere un mix di profumi irresistibile.
    Con il verde della lattuga e il rosso dei pomodorini è ancora pieno dei bei colori accesi dell'estate.
    Che bello preparare torte per i compleanni... Stai tranquilla, ti verranno benissimo.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia e io adoro usare il peperoncino;-) bacioni

      Elimina
  21. Sono proprio dei panini molto appetitosi! Mi ricordano i panini che mi facevo quando abitavo con i miei. Io e mio fratello li chiamavamo "Panini Ignoranti" perchè c'era proprio di tutto! :)

    RispondiElimina
  22. Ciao tesoro, questo panino è davvero invitante! Martina è bravissima e tu non sei stata da meno, complimenti di vero cuore! Voglio provare anche io questo pane e questa ricetta, segno subito tutto :D La ripresa della routine non è mai semplice, bisogna carburare un po' e poi filerà tutto liscio! ;) Un abbraccio grande e in bocca al lupo per il corso, un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima questa settimana e' davvero lunga ma passera'!!! un abbraccio

      Elimina
  23. che paninazzo :-D buono e bello farcito! e poi la presenza di tante spezie lo rendono ancora più interessante! grazie :)

    RispondiElimina
  24. Molto invitante e appetitoso!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  25. che buono Ombretta questo super panino!

    RispondiElimina
  26. Che panini! Quanto ne vorrei uno adesso!

    RispondiElimina
  27. I panino arabino che meraviglioso!!!! Mi piace molto...

    Bacione Linda!

    RispondiElimina
  28. Bravissima Ombretta!!! I panini sono fantastici E il ripieno è squisito...mi piace un sacco il mix di curcuma, paprika e cumino!!! Un bacione

    RispondiElimina
  29. Bravissima Ombretta! I panini sono fantastici e il ripieno è squisito...il mix di curcuma, paprika e cumino mi piace un sacco!!! Un bacione

    RispondiElimina
  30. Buonissimo questo panino!! Mi è venuta una gran voglia di dargli un bel morso!!! Un bacio e ricorda che faccio il tifo per te, anche più di quanto tu possa immaginare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria sei davvero una persona dolcissima!!!!

      Elimina
  31. Bellissimi Ombry! Sei proprio brava col pane. Cosa che invece a me manca! Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto quello che stai per fare e che so che ti verrà benissimo:)
    un bacione!

    RispondiElimina
  32. Questo si che è un super panino, sarebbe perfetto per la mia cena di stasera!

    RispondiElimina
  33. Che bel panino, gustoso e pieno di colore, è molto invitante! Ciao

    RispondiElimina
  34. Buon week end... Ti penserò tanto sabato e domenica....intanto mi gusto i tuoi bellissimi e ricchi panini!

    RispondiElimina
  35. Non stai mai ferma, eh? Che meraviglia questi panini, magari averne uno qui adesso!!! (nb:la tua trattoria preferita è pure la mia, ma il tuo ripieno è diventato il mio preferito in questo istante). In bocca al lupo per le torte e per il corso...Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia chi si ferma e' perduto:-) no dai mi piace fare il pane:-) e grazie di cuore!!!

      Elimina
  36. Ho giusto trovato qualche giorno fa una ricetta per fare il pane arabo in 20 minuti (avevo il sentore che qualcosa non andava) infatti ho sfornato una porcheria! I tuoi panini sono belli, mi piacciono un mondo, mi sono segnata la tua ricetta, in questo modo riprovo a farli, non mi perdo d'animo. La farcitura mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In 20 minuti?! cavoletti troppo veloce:-) ma e' sempre bene provare:-)

      Elimina
  37. Bello aiutare un amica...
    Buonissimo il panino e il ripieno.
    Bravissima come sempre,un bacio!!!

    RispondiElimina
  38. Sei veramente brava!!!
    Hai fatto dei panini super squisiti!!
    Se non abitassimo così lontane verrei volentieri a cena da te!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari abitasimo vicine perche' verrei volentieri anche io da te:-)

      Elimina
  39. ciao carissima, il pane arabo è molto buono e tu l'hai farcito alla grande, un bel morso lo darei volentieri!!! son contenta di sentirti posotiva e che bai a testa alta al lavoro.. poi domani è già giovedì.. ti faccio un mega in bocca al lupo per il corso sull'adozione. tantissimi abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana cara ben tornata:-) grazie per le tue parole, un abbraccio

      Elimina
  40. Questi panini sono davvero speciali e originali, li proverò!!!baci,imma

    RispondiElimina
  41. Come sono belli questi panini e la farcitura è golosissima! Non ho mai fatto i panini arabi, proverò questa ricetta perchè hanno un aspetto MOLTO invitante!

    RispondiElimina
  42. Ombretta non sai che ricetta meravigliosa sia questa per me! prima di tutto però perdonami per l'inscusabile ritardo con cui vengo a ringraziarti :( ti inserisco subito nella raccolta :)
    Ti dicevo... mi piace da morire il pane arabo e cercavo ormai da tempo una ricetta che mi soddisfacesse: cioè una ricetta di cui potermi fidare eheh meglio di così? grazie davvero! anche la farcia è buonissima!
    Grazie di nuovo! un abbraccio!
    Eri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica non ti preoccupare l'importante e' che ti piaccia e io ne sono molto felice:-)

      Elimina
  43. Questi panini sono veramente morbidissimi.....bravissima!!!!!!
    Non aver paura i dolci che preparerai per la tua amica ti verranno benissimo, come sempre :-))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  44. ciao ombri, vedrai che le torte ti verranno magnificamente, proprio come questi panini!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  45. ke fame ke mi hai fatto venire con sti panini!!!!
    come ti capisco x le torte, ankio ho sempre paura di sbagliare, soprattutto quando ci tengo ke i dolci vengano bene...ma se guardo il tuo blog mi chiedo "ma quando mai le viene male una cosa???" quindi...stendi tutti con le tue crostate!!! :-)

    RispondiElimina
  46. Ellapeppa che panino super ^_^ Adoro il pane arabo, è da tanto che voglio provarlo ma prima o poi ce la farò. I tuoi tascotti sono magnifici e con quella farcitura ricchissima...mhhh che languorino :) Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  47. Corro a iscrivermi tra i tuoi lettori: che bel blog!!! A presto!

    RispondiElimina
  48. Adoro il pane arabo, mi piace da impazzire...e anche la farcitura non mi sembra niente male! Vedrai che le crostate alla frutta verranno una meraviglia!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  49. Veramente appetitoso questo panino, al mio ragazzo piace tanto il pane arabo quindi prima o poi dovrò farlo io e spero apprezzerà! Mi piace molto il tuo modo di cucinare un pò fusion e sicuramente fantasioso...speziato, come questa farcitura! Io la cipolla di Tropea la metto ovunque, mia madre mni porta le originali dato che abbiamo parenti laggiù!
    Perchè i dolci dovrebbero riuscirti male?Se riescono male a te non oso immaginare ai comuni mortali...Buon rientro e a presto!

    RispondiElimina
  50. ops, ti avevo detto che ti avrei messa nel blog e poi me ne ero dimenticata!! ho provveduto pora...Sei tra le "mie ricette fatte da voi"...;)

    RispondiElimina
  51. Lo compro spesso e mi piace il pane arabo che non lo fatto perché pensavo di essere complicata la sua preparazione e grazie a te vedo che è semplicissima. Ora che la t° si è abbassata provo a farlo, ci va da dio con la mia maionese di sesamo che ho sempre in frigo!:)

    RispondiElimina
  52. In bocca al lupo per il corso per prima cosa! Adoro il pane arabo ed è il primo pane che ho fatto quando mi sono innamorata della panificazione :-) Questo ripieno è buonissimo e gustoso! Baci

    RispondiElimina
  53. carissima Ombretta, bentrovata, il pane arabo mi piace moltissimo e soprattutto a mio figlio piccolo, non l'ho mai provato però, quindi... mi dai tu lo sprint. La farcitura è da re un panino coi fiocchi davvero! un bacio mony

    RispondiElimina
  54. non sai cosa darei per averne uno in questo momento!! ti sono usciti splendidamente, e che farcitura gustosa! a presto cara, ben trovata!!

    RispondiElimina

Ogni commento che mi lasciate e' una gioia , anche se sono critiche perche' cosi' mi aiutate a crescere!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LE MIE COLLABORAZIONI