mercoledì 13 giugno 2012

TIRAMISU' DI FRAGOLE E RICOTTA E...

Oggi e' una giornata particolare... Ma si non resisto e' il compleanno di Claudia ! Ma tu la conosci Claudia?! Ma si tutti la conosciamo la nostra " My Ricettarium" , brava , ingegnosa e sempre con delle ricette sfiziose! Io le sono molto affezionata anche perche' per me e' stata tra le prime a seguirmi ed e' sempre stata presente, ha le parole giuste in ogni momento , ne mai troppe me troppo poche, ed e' sempre pronta a darti una mano. Da quando ha iniziato " tu come cucineresti..." la sua rubrica ho sempre partecipato ma non sono mai stata estratta, pero' questo mese ci tenevo particolarmente perche' e' il suo compleanno e c'era un dolce che e' a dir poco delizioso! Il tiramisu' di fragole e ricotta, saro' sincera io non ho cambiato praticamente niente ho solo fatto delle mono porzioni ma e' stato un successo! L'ho fatto con il cuore e che ci crediate o no  ci tengo:-) Per cui AUGURI CLAUDIA!!!!!
 

Ingredienti per 4 tortine:
500 gr. di ricotta di capra
6 cucchiai di zucchero
30 savoiardi circa
1 limone
1 cucchiaino di alchermes
500 gr. di fragole

Per guarnire:
fragole glassate al cioccolaro
 scagliette rosse di zucchero



Ho lavato e tagliato a pezzi le fragole, ne ho tenute da parte 8 per guarnire, messe in una ciotola con il succo di limone e 3 cucchiai di zucchero. Le ho lasciate macerare per circa un'ora. Ho ripreso le fragole e le ho scolate per bene dal succo che ho messo da parte e io le ho frullate tutte. Ho preso la ricotta , aggiunto lo zucchero rimanente e le fragole frullate. Amalgamo tutto fino a quando non diventa una crema omogenea. Ora verso il cucchiaino di alchermes nello sciroppo di fragole e lo allungo con un po' d'acqua ed inizio a comporre il dolce. Prendo un coppapasta e sul fondo metto i savoiardi bagnati nel succo di fragole e sopra il composto di ricotta, alterno cosi' i vari strati fino in cima. Metto in frigo per almeno un paio d'ore. Meglio se lo facciamo il giorno prima. Sciolgo del cioccolato fondente a bagnomaria, glasso le fragole e vanno in frigo anche loro a solidificare. Al momento di servire togliamo il coppapasta mettiamo due fragole sopra e cospargiamo di scaglie di zucchero rosse.

Con questo partecipo al contest di "L'amore in cucina"

E al contest di Rumi " cucina che ti passa"
E al contest  di La cucina di Barbara:
E alla raccolata di "Dolcizie.. Le mie dolci delizie"

70 commenti:

  1. Che bel vedere Ombretta, invitante questo tiramisù!

    RispondiElimina
  2. ciao tesoro... che carina che sei, le tue parole su claudia sono davvero belle!!!! e bellissime sono le tortine, davvero.. e oltretutto buonissime, claudia ne sarà davvero felice!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziana ma Claudia se le merita:-)

      Elimina
    2. Ossignur Ombè.. oggi hai deciso di farmi piangere? eh nooo ahaha smackkk grazieeee

      Elimina
  3. questo dolcetto è davvero invitantissimo, complimenti

    RispondiElimina
  4. Che dolcetto goloso,una vera tentazione, brava, mi piace l'idea della monoporzione! Adesso corro a fare gli auguri a Claudia, ciao!

    RispondiElimina
  5. wow che goloso!!!!!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Che bello e colorato questo tiramisù! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Non capisco perchè blogger non mi dia gli aggiornamenti, a volte! Pensavo non avessi più postato nulla, infatti sono venuta a vedere; e invece -e menomale- ritrovo tante belle ricette!
    Anche perchè ogni giorno spero di leggere qualche "buona notizia" :)

    Comunque questo tiramisù è stupendo! Perfetto per mia sorella che ama il rosa ed il fucsia (e questo è l'esatta via di mezzo)!
    Auguri a Claudia!
    Un grosso abbraccio

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io aspetto sempre belle notizie;-) sono felice che vada bene per tua sorella! un bacione

      Elimina
  8. Bellissimi questi mini tiramisù!!! Ti sono venuti davvero una favola, brava!!!

    RispondiElimina
  9. Questo tiramisù deve essere stra buono!!!
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  10. Ma che bellino che è!!! Bellissima idea! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta aggiunta! :D

    RispondiElimina
  11. Auguri a Claudia e un bravissima a te!!!!!
    Dolce favoloso molto ben presentato!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Che gesto carino! Il dolce sembra buonissimo, io adoro quando la ricotta finisce in preparazioni di questo tipo!

    RispondiElimina
  13. Adoro il tiramisu quello classico ma la tua versione mi piace ancora di più, è fresca, solare, fa tanto vacanza. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri A Caudia, bellissime queste porzioni di tiramisù

    RispondiElimina
  15. Che belle foto! Me lo sto mangiando con gli occhi! Sei bravissima! Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. che bello! questo non è un semplice tiramisù!
    Ti inserisco subito con grandissimo grazie,
    Barbara

    RispondiElimina
  17. Ombretta questo tiramisù è fantastico, bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. E' fantastico!!! Ci credo che è stato un successone...e poi la ricotta di capra, vogliamo parlarne??? Un bacione dolce Ombretta

    RispondiElimina
  19. Auguri a CLAUDIA !!! Ombretta, tesoro mio, buongiorno :)))
    Ma quanto è meraviglioso questo dolce ??? E i colori ??? Un bacio stellina, e mi raccomando, fai la brava ;)
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary aspetta il tuo compleanno e vedrai che ti faccio:-) un bacione grande

      Elimina
  20. mia cara Ombry sei sempre dolcissima!!!!
    questo tiramisu' e' una favola!!
    anche io lo facevo quando ancora non c'era la bimba ed e' buonissimo!!!
    corro a fare gli auguri alla Claudia!

    RispondiElimina
  21. Ho visto questa delizia da Claudia e sono corso a farti i complimenti! Bellissimo davvero!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Auguri Claudia e che torta meravigliosa per festeggiare! bravissima Ombretta! favolosa! buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Ombretta eccomi.. sono arrivata da poco in ufficio dopo un inizio giornata tremendo!!!!! ero nervosissima.. ma appena arrivata letto i commenti sul mio blog.. ed ora dopo aver letto il tuo post.. mi son emozionata.. e m'è tornato il buonumore!!!! Grazie ancora con tutto il cuore!!!!!! Anche io sono affezionata a te.. tanto.. tanto!!! sei una persona carinissima... davvero!!! e i complimenti sul tiramisù prenditeli tutti.. te li meriti!!!! Io ti abbraccio forte forte forte.. bacioniiiiiiiiiiii :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non avessi la tua ricetta mica lo facevo! onore e merito a te cara perche' e' davvero buono! ancora auguri e un abbraccio:-)

      Elimina
  24. Eccomi pronta a gustare questa meraviglia formato mignon....che bella che ti è venuta.... COMPLIMENTI OMBRETTA!!!!!!!
    e un dolce modo davvero di festeggiare un'amica...sei stata troppo carina
    Un bacione ancora a Claudia per il suo giorno di festa e uno a te mia dolce meringhetta!!!!!!!!!!!!Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tortina per festeggiare a ciascuna di voi;-)

      Elimina
  25. che bella questa foto! Questo dolcino lo mangerei proprio volentieri! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  26. Davvero un'ottima interpretazione della ricetta di Claudia...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  27. oH TESORINA!!!Che brava sei stata!!!!!complimenti davvero!!!!Una tortina/tiramisu degna di alta pasticceria!!!!Immagino Claudia!!!^_^ Ancora auguroni a lei e tanti complimenti a te!!!!!Sei stata superbrava!!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grzie Yrma sono felice che sia piaciuto! un bacione

      Elimina
  28. Ciao Ombretta, arrivo direttamente dal blog di Claudia per farti i complimenti.. la tua versione di tiramisù alle fragole è davvero eccezionale! bravissima! piacere di conoscerti:)

    RispondiElimina
  29. Bellissimi questi dolci, colorati e freschi con una variante interessante, la ricotta di capra, chissà che buoni!!!!
    Complimenti Orietta!!!!!!

    RispondiElimina
  30. ma che bell'alternativa al classico tiramisù, estivo e fresco, baci

    RispondiElimina
  31. Dolcezza, ti sei superata!!! Bravissima. Bellissimo regalo alla nostra Claudia nazionale! E questo è il periodo migliore per poter apprezzare tutto il buono delle fragole! Bacione, piccola e a presto!!

    RispondiElimina
  32. Auguri anche se in ritardo a Claudia e che dolce buonissimo e goloso!!!Approfitto anche per augurarti una buona estate e ti mando un grande abbraccio ci risentiamo a settembre!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Ombretta, hai fatto davvero uno splendido dolcetto!!
    Mi piace tantissimo, anche come lo hai decorato e poi che bella idea regalarlo virtualmente a Claudia!!
    Sei super mitica!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi e' piaciuto farlo anche perche' Claudia se lo merita, grazie di cuore Carmen

      Elimina
  34. Stellina, forse da quando ti seguo questo é il tuo migliore capolavoro! Sarà che adoro il tiramisù... sarà che adoro le fragole... sarà che adoro i dolcetti monoporzione... sarà che adoro tutto quel rosa (che in queste settimane di cielo grigio fa sempre bene all'umore), ma é semplicemente STUPENDO! Complimentoni! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo complimento che mi hai fatto! grazie mi emozioni cosi':-)bacioni

      Elimina
  35. leggero rispetto al tiramisù normale.
    i miei genitori non sanno ancora nulla,sto rimandando lo so...sarò una vigliacca ma le parole mi si fermano in gola davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenditi il tempo che ti serve non forzare...

      Elimina
  36. Ombretta: questo è proprio ciò di cui avrei bisogno ora: una pausa fresca e golosa per tirarmi su (si, certo, è solo una scusa...)
    Comunque bellissimo!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  37. E' stato proprio un carinissimo pensiero ripubblicare la ricetta della nostra Claudia nel giorno del suo compleanno :) Golosissimo questo tiramisù per approfittare delle ultime fragole, quello che mi ci vorrebbe in questo momento. Un bacione

    RispondiElimina
  38. Auguri Claudia!!! Adesso corro a farglieli :D

    Ombretta, hai sempre delle idee meravigliose!! E sei di una dolcezza infinita (mai il titolo di un blog fu più azzeccato ;) )
    Questo tiramisù si presenta proprio bene..... E con la ricotta!! non l'ho mai provata nel tiramisù.. sarà ora di farlo!! :D
    Un bacio grande!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie stella:-) provalo con la ricotta e ti sorprendera' e' piu' leggero ma di gran gusto:-) baci

      Elimina
  39. bellissima presentazione e sicuramente buonissima.
    brava....auguri a claudia ne sarà felice
    baci da claudette

    RispondiElimina
  40. bella ricetta! complimenti! ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest?
    ciao
    Samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  41. ciao dolcezza...ma che cara sei stata a festeggiare con questo delizioso tiramisù la tua amica Claudia! sei una grande e sensibile amica!
    meraviglioso questo dolce alle fragole!
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
  42. Arrivo adesso e ho anche la febbre, ma un pezzettino di questo meraviglioso dolce lo mangerei volentieri!!!!
    Complimenti a te e Augurissimi a Claudia!!!!
    Un bacione grande e a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  43. Tantissimi auguri alla più famosa Claudia del web, e con tanto cuore anche da parte mia!!! Lei è bravissima e tu non sei stata da meno, l'idea della monoporzione mi piace un sacco e credimi, tra il colore e la bontà io a questo tiramisù non potrei proprio resistere!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  44. Dolce e meravigliosa!!!

    Baci ;)

    RispondiElimina
  45. Ho visto questa meravigliosa creazione da Claudia e sono subito corsa a complimentarmi con te. Ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  46. Cara ma è veramente meravigliosoooooooooooooo!!! BRAVISSIMA!!! **___________**

    RispondiElimina
  47. Questa torta è davvero bellissima e buonissima! Sono un po' invidiosa di Claudia che può mangiare la torta ;)

    RispondiElimina
  48. che belli, davvero molto eleganti presentati così :-) buon fine settimana cara :-*

    RispondiElimina
  49. Grazie mille per la ricetta!!!
    inserita! bacionii

    RispondiElimina
  50. Sono davvero felice che tu sia passata da me .. altrimenti non avrei scoperto il tuo spazio e questa delizia! In bocca al lupo per i contest!
    Serena

    RispondiElimina
  51. ricotta di capra, variante interessante, da provare!
    in bocca al lupo per i contests!
    abbracci
    giulia

    RispondiElimina
  52. che bel tiramisù alternativo...veramente carina questa ricetta...mi sono unita al tuo blog, se vuoi vieni a farmi visita!!
    Ciao ciao...

    RispondiElimina

Ogni commento che mi lasciate e' una gioia , anche se sono critiche perche' cosi' mi aiutate a crescere!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LE MIE COLLABORAZIONI